
La mancanza di anticipo e una breve storia creditizia bloccano milioni di giovani nel comprare la prima casa.
Non è una cattiva gestione economica, ma una disconnessione del sistema finanziario con la realtà dei nostri tempi. Oggi serve più tempo per completare gli studi, lo stage non retribuito, l’Erasmus o il master. Serve più tempo per avere un contratto e uno stipendio adeguato per vivere, ancor di più mettere da parte i soldi per un anticipo.
I report dell’Ufficio studi del gruppo Tecnocasa e di Immobiliare.it Insights. A Roma occorrono 9,2 annualità di stipendio, a Firenze 9,1. Le città meno costose sono Palermo e Genova: bastano rispettivamente 3,6 e 3,3 annualità
Il Fatto Quotidiano
Il mondo è diviso in chi ha i genitori benestanti, che possono anticipare i soldi per il mutuo e fare da garante, e chi no.
Cooabit.com nasce per offrire una strada alternativa, una nuova opportunità, per comprare casa attraverso un percorso trasparente, sicuro e digitale per passare da affittuario a proprietario in circa 36 mesi.
Preparati ad ottenere il mutuo più adatto a te mentre vivi nella casa dei tuoi sogni:
- Accedi alla pre-qualifica su Cooabit.com, rispondi a delle semplici domande per capire come ti possiamo aiutare.
- Dopo una verifica creditizia totalmente digitale, gratuita e senza impegno, scopri il tuo budget di spesa.
- Cerca autonomamente la casa che fa per te, noi le valuteremo gratuitamente.
- Se tutto procede per il meglio ti offriremo un contratto di Rent to Buy, e compreremo la casa da te individuata.
- Affitta per 36 mesi l’immobile da te scelto, al termine del quale puoi decidere se procedere all’acquisto direttamente da Cooabit.
Le domande più comuni
Quali requisiti devo avere?
Per partecipare al programma è necessario avere una fonte di reddito stabile e dimostrabile, almeno dal 2% al 5% di anticipo sul valore dell’immobile desiderato, un conto corrente valido e essere maggiorenni.
Chi compra la casa?
Cooabit compra la casa e stipula un contratto di Rent to Buy della durata di circa 3 anni. In questo periodo ci impegniamo assieme per accumulare il necessario anticipo per il mutuo, strutturare una storia creditizia forte e accumulare tutte le informazioni richiesta dalla banca.
Cosa devo pagare?
Pagherai l’affitto di mercato e accumulerai mensilmente una cifra che andrà a costituire il tuo anticipo per il mutuo in 36 mesi.
Voi che ci guadagnate?
Cooabit guadagna dagli affitti e concordando nel contratto Rent to Buy un valore leggermente più alto rispetto al costo dell’immobile iniziale di circa 3-9%, rispettando la crescita media del mercato immobiliare di zona.
E se voglio lasciare il programma prima dei 36 mesi?
Puoi concludere il contratto quando ritieni più opportuno, ti verranno addebitati solo dei piccoli costi di servizio per la rescissione anticipata.
Cosa succede alla fine del periodo di 36 mesi?
Puoi scegliere se diventare propiatario della tua casa, ti aiuteremo ad ottenere il miglior mutuo sul mercato attraverso le nostre banche partners.
E se dopo 36 mesi non sono ancora pronto?
Nessun problema possiamo allungare il periodo di accumulo, trovando lo spot più adatto alle tue esigenze.
Posso comprare con il/la partner o i miei genitori?
Assolutamente sì. Riuscirai ad accedere anche ad un budget più alto, anche i parenti possono contribuire in forme differenti.