Vivere a Milano

Vivere a Milano: Quartiere Nolo

Vivere a Milano: Quartiere Nolo

La rubrica sui Quartieri dove Vivere a Milano continua. Questa settimana parleremo del Quartiere NoLo, la nuova Soho milanese popolata da giovani hipster e artisti, nata da un’abile operazione di “marketing territoriale”!

IL QUARTIERE

NoLo, acronimo di North of Loreto, nasce ufficialmente come Quartiere di Milano solo il 14 ottobre 2019.
Per tantissimo tempo la zona che si estende dalla Stazione Centrale, via Padova e viale Brianza non aveva un nome. Era la zona tra Greco, Casoretto e Turro.
Mentre Milano allarga i suoi confini aumentano sempre più le costruzioni e le zone residenziali, meta principale di immigrati provenienti dal sud Italia, sostituiti successivamente, con i flussi migratori del XXI secolo, da latinoamericani, orientali e nordafricani. Il quartiere, dagli anni 2000, è principalmente noto per fenomeni di scippo, spaccio e prostituzione, tanto da diventare una zona a rischio sicurezza.
Da circa dieci anni la RIVOLUZIONE.

Shot of Milan from an aerial view A.Ferrario
Shot of Milan from an aerial view A.Ferrario


La zona diventa meta di studenti e artisti, attratti dai prezzi bassi e soprattutto dall’aspetto multiculturale, simbolo di pregio e integrazione.
Nel 2012 finalmente, quello che stava diventando sempre più un quartiere, prende vita.
Un gruppo di architetti, scherzando sulla probabilità di creare un brand di quartiere, inventa il nome di NoLo. Ed ecco che dal 2016 nasce il quartiere “brandizzato” di Milano che arriva ad ottenere il riconoscimento ufficiale del Comune nel 2019.
Inizia così la riqualificazione/gentrificazione della zona, come era avvenuto anni prima per Isola e Chinatown.

Quella del quartiere NoLo è la community forse più radicata d’Italia, il motivo? La forte appartenenza di chi vive la zona, i Nolers.
Innanzitutto hanno un simbolo di quartiere, un capodoglio. Questo nasce da un murale di circa 3 metri raffigurante appunto una balena con la scritta NoLo sul dorso, dipinto in via Pontano nel 2015, oggi ricoperto ma rimasto un riferimento fondamentale.

Balena Nolo murale
Murale NoLo


Oltre alla “bandiera” hanno anche una radio, Radio NoLo, che nasce nel 2017 come “radio comunitaria no profit nata all’interno del quartiere di NoLo, da un gruppo di vicini di casa che si sono conosciuti grazie alla social street”.
E infine anche un settimanale, GiorNoLo. “Ogni settimana aggiornamenti dal Municipio 2 e dal mondo social per capire come si muove il quartiere e quali sono i temi più dibattuti tra i cittadini che abitano a nord di piazzale Loreto.”

TRASPORTI E COLLEGAMENTI

NoLo è sicuramente tra i quartieri più collegati di Milano complice la stazione centrale, le varie metro che lo avvolgono e tutto sommato anche con la macchina ci si muove bene.

Per i Lavoratori e Studenti

Se la meta è il centro lasciate le chiavi della macchina e montate in sella alla vostra bici oppure allacciate un bel paio di scarpe comode, molto comode! Il Duomo si raggiunge in 45 min a piedi e 20 min in bici (soluzione consigliata). Si attraversa tutto Corso Buonosaires strada dritta e prevalentemente ciclabile, ideale anche per un pò di shopping.

Nolo-Duomo via corso Buonosaires
Nolo-Duomo via corso Buonosaires

Vi accennavo, le metro non mancano si prende la rossa a Pasteur/Rovereto e a Loreto la verde:

Metro Verde/Rossa per nolo
Metro Verde/Rossa

La metro Verde è raggiungibile in 10min a piedi (Loreto) e da qui il mondo: giretto a Parco Sempione o una passeggiata in via Della Moscova in 30minuti. Proseguendo è facile arrivare al punto opposto della città, con la fermata P. Genova quindi zona Navigli.
La metro rossa facile, per arrivare in Duomo, si prende da Pasteur/Rovereto, prosegue inoltre per City Life/ San Siro.

L’università più vicina è Bicocca, raggiungibile in circa 20 min prendendo la metro rossa fino a sesto marelli e poi il bus 87.
Se studiate al Poli, da Loreto potete raggiungere piazza Leonardo da Vinci con la verde in 10 min oppure a piedi in 20. E se avete la bici, e dovreste averla, in 5 min siete a lezione!

Percorso per il Poli
Percorso per il Poli

SVAGO E DIVERTIMENTO

Come avete ben capito, NoLo, è un po’ la patria degli hipster e dove ci sono gli hipster ci sono sicuramente gallerie d’arte, showroom e concept store, come Spazio Nolo 43, “boutique-caffetteria-wine bar che propone ai propri clienti un’ esperienza di shopping e relax”. In Viale Monza, 37.

Quello che sicuramente non manca nel quartiere è la street art. Appena lasciata via Padova, passeggiando su via Pontano, potrete ammirare una galleria a cielo aperto, “strada completamente ricoperta da bellissimi graffiti e da murales fatti da artisti diversi” (NoLoart)
Per scoprire invece tutti i graffiti presenti in città dai un’occhiata alla streetartmap.

Dopo una lunga passeggiata ad ammirare i coloratissimi murales quello che ci vuole è una birra artigianale e uno spettacolo dal vivo al Ghe Pensi, punto di ritrovo del quartiere in piazza Morbegno, cuore di NoLo.

Immagine tratta da "Ghe pensi Mi"
Immagine tratta da “Ghe pensi Mi”


A poco più di 100 mt da Piazza Morbegno c’è il cinema Beltrade, un cinema indipendente dove poter vedere pellicole d’autore anche in lingua originale.
Uno dei posti più fighi di NoLo è sicuramente la Salumeria del Design “Il primo Bar-Progetteria di Milano. Uno spazio creativo e culturale arredato in stile vintage ideale per aperitivi, musica dal vivo ed eventi culturali”
Se invece hai voglia di un buon cocktail, senza se e senza ma, non ti resta che Clover.

Immagine tratta da "Salumeria del design"
Immagine tratta da “Salumeria del design”

Ma NoLo non è solo arte, cibo e boho chic. Se hai voglia di relax visita il Parco Trotter, un area verde in cui sono immersi edifici storici e quattro scuole all’interno, “bambini, famiglie e cittadini del quartiere di ogni provenienza culturale e geografica che quando non c’è scuola lo frequentano facendo esperienze di socialità e condivisione”.

Immagine tratta da Comune.Milano.it “Parco Trotter”

Budget

Negli anni il quartiere ha subito un costante aumento dei prezzi riguardanti gli immobili, che paragonati ad altri quartieri di Milano sono comunque molto competitivi.
Il prezzo medio per una stanza singola si aggira tra i 450/500 €. Se parliamo di monolocali invece il costo medio è di 650/700 €

Se hai intenzione di trasferirti in zona e sei alla ricerca dei giusti coinquilini con cui condividere l’appartamento dei tuoi sogni vai su cooabit.com

Perché vivere a NoLo?

Se ti vuoi sentire parte di una comunità, la comunità più figa di Milano, il quartiere NoLo fa per te!

Ogni settimana un nuovo quartiere di Milano, trova qui tutti gli articoli.






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *